Sportello Psico-Pedagogico

SPORTELLO PSICO-PEDAGOGICO

Lo sportello psico-pedagogico è un servizio svolto da operatori dell’Azienda Sociale Centro Lario e Vallisu richiesta specifica della scuola e rivolto a insegnanti, studenti e loro famigliari.

Le occasioni nelle quali è possibile richiedere la consulenza dello psicologo sono:

• GLI INSEGNANTI: per essere aiutati a sostenere e valorizzare il ruolo educativo; superare le problematiche della quotidianità scolastica; individuare strategie di comportamento utili nella pratica educativa; facilitare la comunicazione con gli studenti e i loro famigliari.

• GLI STUDENTI: per trovare un sostegno e superare i problemi della vita quotidiana e della realtà scolastica; per migliorare le relazioni in famiglia, con i compagni, gli insegnanti e gli amici; per costruire il proprio progetto di vita.

• I FAMIGLIARI: per essere aiutati a sostenere e valorizzare il ruolo genitoriale/educativo; superare i problemi della quotidianità genitoriale; individuare strategie di comportamento utili nella pratica educativa; riflettere sui comportamenti dei propri figli; facilitare la comunicazione tra genitori ed insegnanti.

Lo psicologo fornisce ascolto e consulenza a chi ne fa richiesta, attraverso un intervento mirato e limitato nel tempo, finalizzato al benessere dell’individuo.

Si precisa che lo sportello offre unicamente attività di consulenza, che si differenzia da percorsi e interventi di psicoterapia individuale e presa in carico del singolo. Qualora vi fosse tale necessità lo psicologo scolastico fornirà indicazioni sui servizi territoriali competenti.

• Psicologo referente: dott. Andrea Pini

• Modalità di accesso al servizio:

Gli studenti potranno accedere al servizio il giorno in cui lo psicologo è presente a scuola (per la sede di Menaggio tutti i Lunedì e il Venerdì a settimane alterne; per la sede di Porlezza il Sabato a settimane alterne).

E’ necessario prenotarsi allo sportello utilizzando una delle seguenti modalità:

- inserendo un biglietto con il proprio nome e la classe di appartenenza nell’apposita cassetta presente a scuola;

- inviando un messaggio al numero whatsapp 331.9958358precisando il NOME, COGNOME, la CLASSE e la SCUOLA di appartenenza.

- inviando la richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.precisando il NOME, COGNOME, la CLASSE e la SCUOLA.

I docenti e i famigliari degli alunni possono prenotare un appuntamento chiamando la segreteria dell’Azienda Sociale Centro Lario e Valli al numero 0344/30274.

Ad ogni contatto sarà garantito l'anonimato nel rispetto della privacy e del codice deontologico.

Lo psicologo opera in conformità al proprio codice deontologico, pertanto, affinché gli studenti minorenni possano usufruire dello sportello, è necessario che i genitori autorizzino i propri figli ad accedere al servizio compilando l’apposito modulo.